GINGER BEER FATTO IN CASA
20 settembre 2021
L'ultima tendenza della mixology vede gli ingredienti cosiddetti "homemade" alla base dei più celebri signature cocktail dei migliori locali in tutto il mondo.
Le preparazioni fatte in casa conferiscono al drink un tocco di eleganza, rendendolo più sano, tracciabile e speciale! Noi di low-abv abbiamo studiato una ricetta semplicissima per voi, usando tre ingredienti di base e sfruttando la chimica biologica per farvi avere il migliore risultato di Ginger Beer fatto in casa!
- ABV: 0%
Ingredienti:
- 100g zenzero biologico con buccia
- 30g zucchero
- 2l acqua
- 1 lime (facoltativo)
La fermentazione è un processo relativamente lento che porterà la carbonizzazione al vostro ginger beer, rendendolo frizzante. Armatevi con un po' di pazienza e avrete i migliori risultati entro 1 settimana.
Affinché la fermentazione abbia luogo, è necessario utilizzare uno "starter" per la fermentazione, chiamato "ginger bug". Per fare ciò, grattugiate un pezzetto di zenzero in una ciotola con un bicchiere d'acqua e 2 cucchiaini di zucchero. Mescolate e coprite con un canovaccio per un giorno. Il secondo giorno aggiungete più zucchero e zenzero grattugiato per "nutrire" il ginger bug e ripetete il giorno successivo. Il vostro ginger bug è pronto.
Il mio consiglio: potete continuare a nutrire il ginger bug ogni giorno o due con zenzero e zucchero a oltranza.
Una volta ottenuto lo starter per la fermentazione, siete pronti per preparare il vostro ginger beer. Fate bollire 1 litro d'acqua e aggiungete tutto lo zucchero. Poi grattugiate lo zenzero rimasto e mettete da parte a raffreddare. Una volta che il composto è freddo aggiungete due cucchiai di ginger bug e mescolate. Aggiungete 1 litro di acqua fredda alla miscela e mescolate bene. Unite il succo di lime al composto e mettete da parte per qualche minuto per consentire al composto di riposare. Usate una stamigna per filtrare il vostro ginger beer e versatelo nei vostri contenitori preferiti. Lasciate fermentare il ginger beer in un luogo asciutto e tiepido per un paio di giorni per raggiungere il livello di carbonizzazione desiderato.
Il mio consiglio: usate bottiglie di plastica per controllare il livello di carbonizzazione del vostro ginger beer.